Usi Civici Fanano

News

Verbale delibere 8,9,0,1,12,13,14,15,16,17,18,19,20 e 21 del 7 maggio 2020

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL GIORNO 07 MAGGIO 2020

Oggi 7 Maggio 2020, alle ore 17.30, presso la sede Lapam sita in Piazza Vittoria 21, Fanano (MO), su comunicazione consegnata a tutti i componenti, si riunisce il Comitato in seduta privata.

Sono presenti:
Zanasi Massimo
Corsini Andrea
Romanelli Renzo Chiarotti Adelinda assente Poli Maurizio Umberto

È presente il segretario Berti Michela.
Il Presidente dato atto che partecipano alla seguente seduta 4 componenti su 5, dichiara validamente costituito il Comitato e passa alla trattazione dell’ordine del giorno.

DELIBERA N° 8.
1) TRASCRIZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 13/02/2020
Il Presidente propone di approvare la trascrizione del verbale della riunione precedente, che è stato consegnato ad ogni componente del Comitato per prenderne visione e lettura.
Il Comitato con voti a favore, e quindi all’unanimità

DELIBERA la trascrizione del verbale della riunione del 13/02/2020.

DELIBERA N° 9.
2) ESAME DOMANDA COMUNIONE EREDITARIA CERFOGLI; CONDIZIONI DEFINITIVE E MODALITÀ DI STIPULA DEI CONTRATTO DI PASCOLO.
Il Comitato all’unanimità respinge la domanda della Comunione Ereditaria Cerfogli in quanto: se avanzata per il reclamo dei diritti di uso civico non accoglibile per mancanza dei requisiti, se avanzata invece come richiesta di locazione non accoglibile in quanto i pascoli sono già oggetto di prelazione da parte di precedenti aziende agricole affittuarie e comunque oggetto di richieste precedenti.
Preso atto che non è stata avanzata alcuna domanda da parte di residenti aventi diritto ai pascoli si da mandato al Presidente di sottoscrivere laddove necessario i contratti biennali con le modalità già decise in precedenza inserendo la clausola risolutiva a favore dei residenti nel caso vengano richiesti, successivamente alla stipula del contratto, l’assegnazione dei pascoli.

DELIBERA N° 10.
3) CONSEGUENZE DELL’EMERGENZA SANITARIA IN CORSO SULLA PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI E DELLE ATTIVITÀ DEL COMITATO.
Il Comitato all’unanimità da mandato al Presidente di redigere avviso da affiggersi in ciascuna frazione ove viene comunicato che, per l’emergenza sanitaria, quest’anno sono abolite l’assemblea e le riunioni frazionali. Autorizzando l’inserimento dei recapiti cellulari dei responsabili di frazione per ogni richiesta o avviso.

DELIBERA N° 11.
4) ESAME RISPOSTA DELLA REGIONE SULLE DOMANDE AVANZATE DAL COMITATO IN MERITO ALLA L 168/2017.
Poichè la questione necessità di ulteriori approfondimenti si decide di posticipare ogni decisione.

DELIBERA N° 12.
5) ESAME PREVENTIVI ASSICURAZIONE SULLA RESPONSABILITÀ CIVILE.
Si posticipa la decisione in quanto i preventivi dovranno essere riformulati da parte dell’assicuratore interpellato.

DELIBERA N° 13.
6) ASSEGNAZIONE CONIFERE PRATIGNANA.
Preso atto del disinteresse di aziende ubicate negli usi civici si assegnano alla ditta Lelli Filippo gratuitamente dando mandato al Segretario di avvisarlo.

DELIBERA N° 14.
7) ASSEGNAZIONE FONDO SPESE AD OGNI SINGOLA FRAZIONE.
Il Comitato all’unanimità decide di attribuire a ciascuna frazione la somma di €. 1.500 a titolo di concessione contributi per opere (solo per l’acquisto dei materiali necessari), anche su fondi privati di interesse pubblico, volte a migliorare l’arredo urbano e/o il paesaggio. Ciascun responsabile di frazione (Zanasi/Canevare, Corsini/Fellicarolo, Chiarotti/Ospitale, Poli e Romanelli/Serrazzone) potrà autonomamente autorizzare i predetti lavori previa verifica dei presupposti del rimborso. Ciascun responsabile dovrà poi procedere alla rendicontazione di quanto autorizzato.

DELIBERA N° 15.
8) BANDO ASSEGNAZIONE LAVORI DI MANUTENZIONE SULLA RETE ESCURSIONISTICA ED AREE VERDI NEL TERRITORIO DEGLI USI CIVICI.
Il Comitato all’unanimità decide di indire un bando con due lotti: primo lotto Serrazzone e Ospitale, secondo lotto Fellicarolo e Canevare. Decide di impegnare la somma €. 13.000 iva compresa per ciascun lotto determinando la vittoria al miglior offerente al ribasso. I requisiti del bando rimangono quelli dello scorso anno. Incarica il segretario di predisporre ogni atto necessario alla pubblicazione.

DELIBERA N° 16.
9) PRESENTAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2019. Il punto vine rimandato al prossimo Comitato.

DELIBERA N° 17.
10) BILANCIO PREVISIONALE 2020.
Il punto vine rimandato al prossimo Comitato.

DELIBERA N° 18.
11) RIMBORSO SPESE ANNO 2019 AMMINISTRATORI.
Viene data lettura delle spese sostenute nell’anno 2019, il Comitato approva il rimborso spese.

VV .EE
DELIBERA N° 19.
12) Il Presidente riferisce di aver ricevuto dal Sindaco di Fanano l’invito alla stipula del rogito notarile del preliminare sottoscritto in data 13/02/20. Il Comitato autorizza.

DELIBERA N° 20.
13) Il Comitato riguardo alle autorizzazioni del taglio legna in scadenza da mandato al segretario di incaricare il Dott. Barbieri Agostino al rinnovo delle autorizzazioni previa disamina del relativo preventivo.

DELIBERA N° 21.
14) Il Comitato delibera all’unanimità di erogare il contributo per trasporto scolastico dei figli delle famiglie residenti nelle frazioni che ne hanno fatto, dagli scorsi Comitati ad oggi, regolare richiesta.

Non essendoci altri punti di cui discutere, il Comitato decide di sciogliere l’Assemblea. La riunione alle ore 20.00 viene conclusa.

Il Presidente Zanasi Massimo

Il consigliere Corsini Andrea

Il consigliere Romanelli Renzo

Il consigliere Chiarotti Adelinda - assente

Il Consigliere Poli Maurizio Umberto

Il Segretario Berti Michela

Frazione di Canevare

Frazione di Fellicarolo

Frazione di Ospitale

Frazione di Serrazzone