Usi Civici Fanano, Regolamento e Convenzioni
L'A.S.B.U.C. è dotato di un regolamento, già approvato dal Comitato, nonchè presentato e vagliato dal Consiglio Comunale di Fanano,
(Comune_Fanano.pdf) depositato attualmente in Regione Emilia - Romagna, presso la Commissione che si occuperà di trasmettere il medesimo al Presidente per la firma, che lo avallerà definitivamente.


Decreto Presidente Regione Emilia Romagna Stefano Bonacini
Visti i documenti inviati precedentemente relativi al regolamento per il funzionamento del comitato di amministrazione separata dei beni di uso civico delle frazioni di Serrazzone, Ospitale, Fellicarolo e Canevare nel Comune di Fanano, con Decreto del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonacini n. 142 del 24/07/2017, ha approvato il medesimo (

L' A.S.B.U.C. è altresì dotato di un regolamento contenente le norme per accedere al pascolo nei terreni di proprietà collettiva ( Regolamento_pascolo.pdf)
Le convenzioni sono le seguenti:
- Convenzione con l'Ente Parco per la raccolta dei funghi epigei e dei mirtilli spontanei con scadenza 31 dicembre 2021 (Convenzione_Funghi_Mirtilli.pdf)
- Convenzione tra l'ente per la gestione dei parchi e della biodiversità dell'emilia centrale e l'amministrazione separata dei beni di uso civico (ASBUC) di Fanano per lo svolgimento di attività di collaborazione per la manutenzione della rete escursionistica, degli arredi, delle attrezzature e allestimenti all'interno del parco del frignano e della relativa area contigua in Comune di Fanano - anno 2017 ( Convenzione_lavori.pdf)
A riguardo della raccolta di Mirtilli spontanei si allega, per completezza, il regolamento del Parco del Frignano ( Regolamento_Mirtilli_parco.pdf)