Usi Civici Fanano

Albo Pretorio

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL GIORNO 7 DICEMBRE 2021

Oggi 7 Dicembre 2021, alle ore 17.00, presso la sede Lapam sita in Piazza Vittoria 21, Fanano (MO), su comunicazione consegnata a tutti i componenti, si riunisce il Comitato in seduta privata.

Sono presenti:
Zanasi Massimo
Corsini Andrea
Romanelli Renzo
Chiarotti Adelinda
Poli Maurizio Umberto

È presente il segretario Berti Michela.


Il Presidente dato atto che partecipano alla seguente seduta 5 componenti su 5, dichiara validamente costituito il Comitato e passa alla trattazione dell’ordine del giorno.

DELIBERA N° 33.
1) TRASCRIZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 25/08/2021.
Il Presidente propone di approvare la trascrizione del verbale della riunione precedente, che è stato consegnato ad ogni componente del Comitato per prenderne visione e lettura.
Il Comitato con voti a favore, e quindi all’unanimità

DELIBERA la trascrizione del verbale della riunione del 25/08/2021.

DELIBERA N° 34.
2) APPROVAZIONE CONVENZIONE CON VIGILI DEL FUOCO.
Il Comitato all’unanimità approva la convenzione con i Vigili del Fuoco e quella collegata con il Comune di Fanano.

DELIBERA N° 35.
3) SITUAZIONE ZEROLUPI.
Il Presidente relaziona il Comitato sulla rateazione concessa alla ZEROLUPI della quale due rate sono già state pagate. Residuano quindi a saldo €. 10.000 che verranno pagati al 10/01/2022. Riferisce poi che per la stagione 2020/2021 non sono stati realizzati incassi e pertanto non sarà accreditata alcuna somma.

DELIBERA N° 36.
4) RINNOVO CONVENZIONI E CONSIDERAZIONI RELATIVE.
Per quanto riguarda il rinnovo delle convenzioni il Comitato decide di rimandare il rinnovo di quella dei mirtilli e dei funghi all’esito degli accertamenti sulle questioni poste da alcuni raccoglitori relativamente al periodo di apertura, all’invasione del mirtillo bianco e alla presenza degli insetti dannosi. Per quanto concerne le altre convenzioni nessuna decisione assunta in quanto scadenti nei prossimi anni.

DELIBERA N° 37.
5) RINNOVO CONTRATTI PASCOLI.
Il Presidente rileva che il prossimo anno dovranno essere rinnovati i contratti dei pascoli, ad esclusione dell’Aurora con la quale sono stati raggiunti accordi sul rinnovo del contratto. Il Comitato decide di acquisire informazioni presso la Coldiretti sui prezzi di mercato dei canoni relativi ai pascoli onde adeguare i corrispettivi per i prossimi rinnovi.

DELIBERA N° 38.
6) LAVORI FRAZIONI.
Poichè alcuni lavori devono essere ancora terminati si rinvia il consuntivo dei lavori ad inizio 2022.

DELIBERA N° 39.
7) ACQUISTO E/O NOLEGGIO DI LUMINARIE NATALIZIE PER LE FRAZIONI.

Il Comitato concorda nell’opportunità di dotare le frazioni di luminarie natalizie. Da mandato al Presidente di acquisire preventivi per l’eventuale noleggio rimandando l’approvazione all’esito della disamina del preventivo.

DELIBERA N° 40.
8) DOMANDA DI SOLA FABRIZIO PER BENEFICI DIRITTI USI CIVICI.
Il Vice Presidente Andrea Corsini riferisce al Comitato che la mamma del sig. Sola Fabrizio, che la sostituirebbe nei benefici degli usi civici, risulta invalida incapace alla deambulazione e certamente non in grado di esercitare i relativi diritti. Il Comitato pertanto approva la domanda ai sensi dell’articolo 26 del Regolamento ritenendo che tale incapacità giustifichi la sostituzione.

DELIBERA N° 41.
9) DOMANDE TAGLIO LEGNA.
La Segretaria riferisce che sono state depositate le domande del taglio legna.

DELIBERA N° 42.
10) PROGETTO LIFE EREMITA PER PRATIGNANA E PROTOCOLLO PROPOSTO DAL PARCO SULLE INIZIATIVE PER IL LAGO.
Il Presidente legge al Comitato la corrispondenza intercorsa con l’Ente Parco. Il Comitato approva e ratifica le risposte inviate e la linea tenuta da ASBUC. Riferisce inoltre che l’Ente Parco ha fatto pervenite scrittura contenente un protocollo d’intesta sugli interventi per il lago. Conferma che sono state apportate diverse integrazioni e modifiche sia dal medesimo e sia dal Comune. Ad oggi non è ancora giunta la stesura definitiva e pertanto il Comitato decide di rimandare ogni decisione alla disamina del testo finale.

DELIBERA N° 43.
11) RICHIESTA PERVENUTA DAI GESTORI DEL RIFUGIO LO SPIGOLINO.
Il Comitato esaminata la richiesta del gestore del Rifugio Lo Spigolino ritiene che un simile contributo non sia erogabile ai sensi del regolamento vigente pur condividendo l’utilità dell’iniziativa.

DELIBERA N° 44.
12) CONTRIBUTI TRASPORTO SCOLASTICO E BORSA DI STUDIO.
Il Comitato delibera all’unanimità di erogare il contributo per il trasporto scolastico e borsa di studio dei figli delle famiglie residenti nelle frazioni che ne hanno fatto, dagli scorsi Comitati ad oggi, regolare richiesta.

VV.EE

Non essendoci altri punti di cui discutere, il Comitato decide di sciogliere l’Assemblea. La riunione alle ore 19.00 viene conclusa.

Il Presidente Zanasi Massimo 

Il consigliere Corsini Andrea

Il consigliere Romanelli Renzo

Il consigliere Chiarotti Adelinda

Il Consigliere Poli Maurizio Umberto

Il Segretario Berti Michela 

 

 

Frazione di Canevare

Frazione di Fellicarolo

Frazione di Ospitale

Frazione di Serrazzone