Usi Civici Fanano

Albo Pretorio

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL GIORNO 8 MARZO 2018

Oggi 8 Marzo 2018, alle ore 17.00, presso l’ufficio del comitato Asbuc presso la struttura del Comune di Fanano in via Sabbatini snc, su comunicazione consegnata a tutti i componenti, si riunisce il Comitato in seduta privata. Si specifica che la convocazione originaria era prevista per venerdì 9 marzo 2018, ma per cause sopravvenute è stato anticipato alla data odierna.

Sono presenti:
Turchi Cesare
Poli Maurizio Umberto
Pellegrini Leonardo
Zanarini Giancarlo
Romanelli Renzo

È presente il segretario Sara Balestri.

Il Presidente dato atto che sono presenti 5 componenti su 5, dichiara validamente costituito il Comitato e passa alla trattazione dell’ordine del giorno.

DELIBERA N° 10.

1) TRASCRIZIONE DEL VERBALE DELLA RIUNIONE DEL 02/02/2018.

Il Presidente propone di approvare la trascrizione del verbale della riunione precedente, che è stato consegnato ad ogni componente del Comitato per prenderne visione e lettura.
Il Comitato con 5 voti a favore e quindi all’unanimità delibera la trascrizione.

DELIBERA N° 11.

2) CONVENZIONE CON ENTE PER I PARCHI E LA BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE PER INTERVENTI SU ALBERI NELLE AREE DEGLI USI CIVICI – PROGETTO “LIFE EREMITA”.

Il Presidente informa il Comitato della comunicazione ricevuta dall’ente per i parchi e la biodiversità per la convenzione in oggetto e che è stata consegnata in copia ai componenti del Comitato per prenderne lettura e che viene allegata al presente verbale (allegato A).

I componenti Zanarini e Romanelli esprimono la loro opinione contraria al progetto affermando che sarebbe più opportuno salvaguardare altre cose all’interno degli usi civici come il mirtillo nero.
Il componente Pellegrini esprime il parere che nella convenzione non è specificata la finalità di tale intervento.
Il Comitato dopo ampia discussione decide di chiedere informazioni e chiarimenti sull’utilità dell’intervento, rivedere la durata della convenzione e se nella durata della convenzione ci saranno spese da sostenere a carico dell’Asbuc.
Il comitato con voti 5 a favore, e quindi all’unanimità, delibera di non approvare la bozza della convenzione in attesa delle informazioni sopra indicate e di esprimere al parco il parere che sia più opportuno investire risorse nella salvaguardia del mirtillo nero.

DELIBERA N° 12.

3) ESAME RICHIESTE PERVENUTE PER BENEFICIO ART. 26 DEL REGOLAMENTO ASBUC.

Il Presidente ricorda al comitato le due richieste pervenute per il beneficio dell’art. 26 dai sig. Muzzarelli Silvana e Bellettini Rino.

Il Presidente informa il comitato che analizzate le richieste i richiedenti non hanno i requisiti per beneficiare di quanto previsto dall’art. 26.
Il comitato con 5 voti a favore e quindi all’unanimità delibera di non concedere il beneficio ai richiedenti sopra indicati.

DELIBERA N° 13.

4) AUTORIZZAZIONE SVOLGIMENTO GARA “SKICRONO TROFEO ATK RACE”.

Il Presidente informa il Comitato di aver ricevuto la richiesta dalla asd cima tauffi per lo svolgimento della gara in oggetto nella giornata di sabato 10 marzo 2018 o in caso di maltempo nella giornata di sabato 17 marzo 2018.

Il comitato con 5 voti favorevoli, e quindi all’unanimità approva lo svolgimento della gara.

DELIBERA N° 14.

5) ESAME CONFINI PER CONCESSIONE PASCOLO AZIENDA FINI ROMOLO DI BEATRICE GABRIELE.

Il Presidente informa il comitato della richiesta pervenuta da Beatrice Gabriele per richiedere il codice attribuito al pascolo “la Scaffa”, a fronte di un controllo avuto durante il pascolo nell’estate 2017.

Il Comitato con 5 voti a favore, e quindi all’unanimità, delibera di comunicare il codice pascolo all’azienda.

DELIBERA N° 15.

6) PROVVEDIMENTI PER RIFACIMENTO TETTO “EX SCUOLE DI OSPITALE”.

Il Presidente informa il consigliere Pellegrini del incontro avuto con l’arch. Tintorri per il progetto “tetto ex scuole di Ospitale” a cui non era presente.
Il Presidente chiede al comitato il proprio parere sulla realizzazione della nuova copertura sull’immobile sito in Ospitale, per poter inviare alla regione Emilia Romagna lettera dove verrà comunicato l’intenzione dell’Asbuc per realizzare il progetto, e non destinare così liquidità in titoli di stato a favore della regione.
Il comitato con 5 voti a favore, e quindi all’unanimità, delibera di comunicare alla regione la propria intenzione a svolgere i lavori.

VV .EE

Il Presidente informa il Comitato della documentazione pervenuta dall’associazione croce arcana contenente i lavori svolti nelle ex scuole di ospitale e la voltura avvenuta dell’energia elettrica.
Interviene il consigliere Zanarini affermando che non è favorevole a rimborsare eventuali spese sostenute dall’associazione croce arcana sull’immobile in qualsiasi momento.

VV .EE

Il Presidente informa il comitato di aver inviato lettera al corno alle scale per sollecitare il pagamento della quota 2016/2017.

VV .EE

Il Presidente informa il comitato di aver chiesto alla Ottolupi srl la quota degli incassi della stagione 2016/2017 per poter calcolare la quota spettante.
Avuto riscontro di quanto sopra, è stata calcolata la quota spettante all’Asbuc che ammonta ad € 16.255,06 e comunicata alla Ottolupi srl in data 05/02/2018 con prot. 7/2018.

VV .EE

Il Presidente informa il comitato di aver chiesto un parere all’associazione Lapam sulle nuove normative in materia di domini collettivi legge n. 20 novembre 2017, per la tenuta della contabilità.

La riunione alle ore 18.15 viene conclusa.

Il Presidente Turchi Cesare
Il consigliere Poli Maurizio Umberto
Il consigliere Pellegrini Leonardo
Il consigliere Zanarini Giancarlo
Il consigliere Romanelli Renzo
Il Segretario Sara Balestri 

Verbale della Riunione del 8 marzo 2018




Frazione di Canevare

Frazione di Fellicarolo

Frazione di Ospitale

Frazione di Serrazzone